L'essenza artistica della danzaterapia Fux

Il metodo che nasce dal teatro

Il Teatro Colòn di Buenos Aires
Photography by Roger Schultz

La danzaterapia di Marìa Fux è la sintesi di una vita nella danza. La sua creatrice, oggi novantenne, ha trascorso ottanta anni di vita sul palcoscenico creando spettacoli e coreografie dalla linea inafferrabile. Marìa Fux ha sfidato le consuetudini per esibirsi spesso da sola, danzando il silenzio o improvvisando il movimento sulle parole dei poeti, da Federico Garcìa Lorca ai suoi contemporanei argentini.
Marìa ha sempre risposto alla necessità di sorprendere se stessa, il proprio corpo, di rompere con il "già visto ". Dal palcoscenico del Teatro Colòn, perla della sua amata e mai lasciata Buenos Aires, agli scenari di tutto il mondo, ci ha consegnato un metodo sofisticato e creativo, dai contorni delicati e spesso sfuggenti come lo è la sua vita.

Lo straordinario potenziale educativo e terapeutico delle attività artistiche è stato ampiamente valutato e riconosciuto sin dall'antichità. Tuttavia nessuna delle arti sembrerebbe poter essere equiparabile, per gli effetti benefici che produce, alla danza e alla musica.
A partire da circa la metà degli anni '60, ha luogo in Argentina - da dove poi rapidamente si diffonde negli altri Paesi latinoamericani ed europei - lo sviluppo simultaneo di danzaterapia (Marìa Fux) e musicoterapia (Rolando Benenzon), in qualità di specialità terapeutiche non verbali alternative, con i rispettivi bagagli teorici.

giovedì 24 gennaio 2002

Alla ballerina e coreografa Marìa Fux, indiscutibile pioniera della danza moderna del nostro Paese, erede di Isadora Duncan, dobbiamo i primi progressi nel campo della danzaterapia. Profondamente interessata all'esplorazione del gesto e degli effetti della danza nel recupero dei bambini, giovani e adulti con diversi disturbi o patologie, non esita ad integrare persone con problemi particolari nei suoi gruppi pedagogici e artistici.
Nel corso di vari decenni di attivo e proficuo lavoro sperimentale, Marìa Fux elabora una metodologia dai tratti originali, ampiamente riconosciuta oggi in ambito internazionale, all'interno del quale l'artista è invitata permanentemente a tenere conferenze e seminari.
Il lavoro e gli insegnamenti di Marìa Fux costituiscono senza dubbio una novità genuina che è motivo di orgoglio per la nostra cultura.
Buenos Aires, febbraio 2006
Di Violeta de Gainza - Presidente Onorario del Foro Latinoamericano di educazione musicale, Presidente e membro fondatore dell'Associazione Argentina di Musicoterapia.


Informazioni generali:

Valentina Vano

Danzaterapia e Movimento Creativo
Milano, MI, Italy
danzaterapia@ymail.com
telefono: 339.4805.033


Lezioni di danzaterapia individuali e di gruppo.
Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per affinare un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il metodo applicato (Fux) è rigorosamente artistico e non si basa su contenuti psicoterapeutici.