Danzaterapia per guardare il mondo

Toccare con gli occhi, vedere con le mani

Dora - Studio di Danza Creativa Marìa Fux - Buenos Aires


"E noi, proprio noi, non solo vediamo il mondo, ma lo guardiamo dai campi di sci sulle montagne più alte, dalle barche a vela su laghi e mari profondi, dai rettangoli di equitazione, dai diamanti di baseball e dai poligoni di tiro con l'arco, dalle piste di pattinaggio e dai circuiti di atletica, e ancora non abbiamo finito! Non ci servono occhiali per vedere questo mondo meraviglioso, lo vediamo attraverso lo sport!"


Danzaterapia al Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano ONLUS

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano ONLUS si occupa, da quasi 30 anni di diffondere e promuovere le varie discipline praticabili dai disabili della vista attraverso l’organizzazione di corsi specifici, di manifestazioni e di gare.

Fondato nel 1980, il Gruppo sin dall'inizio ha organizzato corsi, manifestazioni e tornei di diverse discipline. Ne è un esempio il Torneo internazionale di torball "Città di Milano" che si svolge, senza interruzioni, il secondo sabato di maggio sin dal lontano 1980.

Nel 1990 ci siamo affiliati all'allora Federazione Italiana Sport Disabili (FISD), attualmente C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), e negli ultimi anni abbiamo intensificato la nostra attività.

Tutti i nostri corsi, tenuti da istruttori specializzati, si svolgono in alcune strutture di Milano e provincia. Accanto ai corsi di ginnastica, nuoto, torball si sono aggiunti, di recente, corsi di pattinaggio sul ghiaccio, di pilates, di baseball, di GAG, di Showdown, di Tiro con l'arco e di arrampicata sportiva.

Il Gruppo, inoltre, si impegna a favorire la pratica di altre attività quali atletica, calcio, tandem, sci alpino, sci nordico, equitazione e vela.

Organizziamo ogni anno, una settimana bianca che si svolge a gennaio e alcune uscite sulla neve. Dal 2007 organizziamo anche una setimana blu presso alcune famose località balneari. Nel 2007 abbiamo anche proposto una settimana verde a Falcade (BL). Alcuni nostri soci praticano l'equitazione presso il maneggio "Fattoria Laghetto" di Merate. Altri soci praticano la vela autonoma promossa e diffusa dall'associazione Homerus e l'attività subaquea in collaborazione con l'HSA Italia.

Abbiamo anche una squadra di torball che milita in serie B e una storica squadra di baseball, il Thunder's five, a cui si è aggiunta, dal 2006, la nuova e agguerrita formazione dei lampi, che partecipano al campionato nazionale organizzato dall'Associazione Italiana Baseball per Ciechi (AIBXC).

A partire dal 2007, allineandosi alle vigenti normative, il nostro sodalizio ha operato una trasformazione societaria divenendo un Gruppo Sportivo Dilettantistico ONLUS.

Attualmente i soci sono circa un centinaio distribuiti fra atleti, guide, tecnici e simpatizzanti.

Il nostro impegno è anche verso una sempre maggiore diffusione e comunicazione delle nostre attività. A questo riguardo abbiamo realizzato un opuscolo rivolto a genitori, insegnanti e tutti coloro che hanno a che fare con non vedenti, che illustra le discipline e i corsi che noi promuoviamo. Potete leggere la presentazione dell'opuscolo e se siete interessati potete richiedere una copia contattando direttamente la nostra segreteria.

Notevole contributo allo svolgimento delle nostre attività viene fornito dalla sezione dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Milano, dall'Istituto dei ciechi di Milano, dagli enti locali e da alcuni sponsor a cui va un sentito ringraziamento. 
Per concludere, cogliamo l'occasione per salutare con riconoscenza tutte le nostre guide, i nostri tecnici e i nostri amici che, con il loro costante impegno, contribuiscono alla crescita del nostro movimento.

Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS 
Via Vivaio, 7 
20122 Milano 
Tel/fax: 02.76004839 
website: http://www.gsdnonvedentimilano.org


Corso/laboratorio di danzaterapia metodo Marìa Fux


Decisamente affermata anche questa disciplina, ogni anno continuano le richieste per il rinnovo di questo corso, che si svolgerà tutti i giovedì dalle 17.00 alle 18.00 a partire da ottobre, presso la Palestra dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio, 7,  a Milano.


L'incaricata per le iscrizioni sarà la coordinatrice sig.ra Angela Tosi,

E-MAIL angela.tosi-lupo@poste.it
La quota di partecipazione è di 95,00 € (quota unica per tutto l'anno).
Giovani sotto i 25 anni, gratis (i costi del corso sono coperti dal Gruppo Sportivo per promuovere l'attività fisica tra i giovanissimi).




Invece, per avere informazioni sui contenuti del corso, eventuali dubbi o domande, scrivere o telefonare all'insegnante, Valentina Vano, al seguente indirizzo: danzaterapia@ymail.com

Telefono: 339.4805.033


Improvvisazione in danzaterapia (Gruppo integrato / Buenos Aires)


Cosa è la danzaterapia?

Un sistema di riabilitazione corpo/mente che utilizza il movimento e in particolare la danza per ottenere dei cambiamenti e dei miglioramenti nello stato psico-fisico di salute della persona.

Cosa è il metodo Fux?

E' il metodo artistico di danzaterapia. Utilizza il movimento, la musica e la danza per costruire forme d'improvvisazione spontanee che, attraverso la valorizzazione del limite e la creazione di un linguaggio proprio sempre differente, è in grado di produrre cambi importanti nella persona. Non si avvale di contenuti psicoterapeutici.

Quali sono gli obiettivi del metodo Fux?

Mettere il corpo in condizione di incontrare il movimento e, quando non possibile, fomentare lo sviluppo delle risorse interiori per dialogare con la propria immobilità.
Con il tempo e la continuità i limiti ed i confini del nostro corpo potranno essere ridisegnati per poter riconoscere meglio se stessi ed andare incontro all'ambiente circostante in maniera più armonica e corretta. Riconoscere direttamente la vera forma delle cose ci permetterà di collocarci nel mondo e nella vita di tutti i giorni valorizzando la realtà, qualunque essa sia, accrescendo il senso di responsabilità necessario per aumentare il grado di soddisfazione personale  e di accettazione dei conflitti.

A chi si rivolge la danzaterapia di Marìa Fux?

La danzaterapia di Marìa Fux è davvero un metodo universale. E' dedicata a tutto il pubblico in generale, senza limiti di età, con o senza deficit. Non è quindi richiesta alcuna esperienza previa nel settore dell'arte o del movimento né è richiesto alcun requisito fisico particolare.

Considerando che l'essenza del metodo Fux è il  "dialogo con lo Spazio" inteso come Spazio Interiore, dentro di noi, e Spazio Esteriore, fuori di noi, si comprende facilmente che rappresenti una vera sfida per il non vedente che, sebbene attraverso l'arte e l'allegria ed il rispetto del proprio Limite, sarà chiamato a maturare esperienze vive nel misurarsi con l'elemento spaziale che, una volta incorporate e capitalizzate, gli saranno utili per affrontare altro tipo di questioni nel quotidiano e, soprattutto, risolvere problemi.

Chi è Valentina Vano?
Valentina Vano è artista e danzaterapista italiana specializzata in danza contemporanea orientata alle nuove forme di movimento. Si è formata a Buenos Aires nello Studio di Danza Creativa della coreografa argentina Maria Fux con la quale ha condiviso anche il palcoscenico. Titolare di una borsa di studio vitalizia presso l’omonimo Studio, ha portato a termine l’intero percorso formativo e i numerosi anni di specializzazione in Argentina sotto la guida di Maria Fux che ne ha curato personalmente anche la supervisione. Dopo una lunga esperienza lavorativa a Buenos Aires è tornata in Italia e attualmente insegna nella città di Milano nella maniera più fedele possibile alla scuola della Maestra creatrice dell’originale metodo artistico di movimento, improvvisazione e riabilitazione.




Per informazioni generali: 


Valentina Vano
Danzaterapista, Milano, MI, Italy
www.metodomariafux.com
danzaterapia@ymail.com
tel. 339.4805.033

Lezioni di danzaterapia individuali e di gruppo.
Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per affinare un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non si basa su contenuti psicoterapeutici.